Riscopriamo fiabe e favole. 

Le fiabe e le favole insegnano ai bambini, ma anche agli adulti. Leggere storie i cui protagonisti e personaggi principali sono animali, debitamente umanizzati nel loro essere per renderli più affini a noi esseri umani, è un ottimo strumento, molto più che un palliativo, per spiegare ai bambini, ai nostri figli, moltissimi argomenti. Questi possono variare e spaziare dai temi più frivoli e leggeri, a quelli più importanti e difficili da affrontare.
La mia passione nello scrivere ha avuto anche uno sbocco in questo senso e la produzione di fiabe e favole mi ha permesso di poter dire al mondo dei più piccoli ciò che spesso noi grandi, troppo razionali e preoccupati da svariate faccende, non riusciamo ad esprimere agevolmente.
Tutti siamo cresciuti con le grandi favole classiche e così sarà per i nostri figli e i nostri nipoti, ma credo che la produzione di nuove favole sia oltremodo indispensabile per tenersi al passo coi tempi: i messaggi che trasmettono quelle classiche, le morali, non sempre si possono adattare alla vita reale attuale. Ciò accade anche per le fiabe ed anche di queste si avverte il bisogno di un loro rimpolpamento nei ranghi, al fine di poter affrontare nel miglior modo possibile le sfide educative del terzo millennio.
Il mio sembra una richiesta d’aiuto ai nuovi autori per bambini ma ciò, invece, deve essere visto anche come uno sprone a me stesso al fine di redarre altro materiale per bambini: le sole tre fiabe sin d’ora da me prodotte necessitano di nuove sorelle per poter presto comporre un libro dedicato ai più piccini.

Commenti

Post popolari in questo blog